Normalmente ci si concentra subito nella ricerca dell’immobile senza però avere le idee chiare sull’importo del mutuo che la banca potrà concederci in base alla nostra situazione famigliare e reddituale.
Questo può portare ad una una ricerca poco “mirata” con il rischio di concentrare le nostre attenzioni su immobili troppo costosi o, al contrario, di scartare a priori delle interessanti proposte valutandole fuori dalla nostra portata quando invece, con il giusto finanziamento, si sarebbe potuto procedere all’acquisto.
Altro aspetto negativo di questo modo di procedere è che, una volta individuato l’immobile che fa per noi, non siamo in grado di proceder all’acquisto fino a quando non avremo la delibera del mutuo, con il rischio che nel frattempo la casa dei nostri sogni venga venduta ad altri!
Il modo migliore di procedere è innanzitutto fare un bilancio famigliare/reddituale per individuare quale sia la nostra rata massima sostenibile, quindi possiamo rivolgerci preventivamente alla banca la quale con un’analisi preventiva assolutamente gratuita della nostra situazione ci darà l’importo massimo erogabile (a volte con una vera e propria pre-delibera) condizionato solo al valore dell’immobile che andremo ad acquistare.
Con tale dato in mano potremo quindi indirizzare meglio le nostre ricerche e, una volta individuato l’immobile, avremo già i soldi in tasca per acquistarlo!